lunedì 1 luglio 2013

UNA RICETTA PER UNA DUCHESSA


Contest culinario

Inventa, cucina e mandaci la tua ricetta medievale o rinascimentale. Potresti partecipare gratis a una delle nostre cene evento.

Che cos’è?
Una ricetta per una duchessa è un contest culinario e fotografico, indetto da Nobili Pasticci e collegato con il ciclo di eventi a tema A Cena con la Duchessa.
Il concorso consiste nel proporre una ricetta originale, di derivazione medievale o rinascimentale, cucinandola e fotografandone la riuscita. La ricetta potrà ispirarsi a una delle preparazioni contentute nel monumentale trattato culinario di Bartolomeo Scappi (il più importante cuoco italiano del Rinascimento, segretamente al servizio di Papa Pio V) o rifarsi a proprie fonti storiche private.

A chi è rivolto?
La partecipazione al contest è aperta a tutti, in particolare a foodbloggers e titolari di rubriche di cucina.

Come partecipare?
I partecipanti dovranno scrivere una ricetta inedita di derivazione medievale o rinascimentale, prepararla e fotografarne la riuscita.
Tutti i concorrenti dovranno inviare la ricetta e la relativa foto all’indirizzo email contest@nobilipasticci.it.
I partecipanti che dispongono di blog o sito internet a tema, dovranno inoltre pubblicare, sui rispettivi mezzi, la ricetta, la foto e il banner relativo alla manifestazione A Cena con la Duchessa (potrà essere richiesto all’indirizzo email contest@nobilipasticci.it), linkandolo al sito Nobilipasticci.it.
Tutte le ricette dei concorrenti saranno elencate in ordine di arrivo nel blog Nobilipasticci.blogspot.it.
Ogni concorrente potrà presentare una sola ricetta.
Le ricette e le foto dovranno pervenire dal 1 luglio al 25 agosto 2013.

Criteri di selezione e premi
Tra tutte le ricette pervenute, quelle giudicate più meritevoli daranno diritto ai loro rispettivi autori di prendere parte gratuitamente a una delle tre cene evento A Cena con la Duchessa, in programa nel Salento durante l’estate 2013. Per ogni cena, verranno selezionate 8 ricette, per un totale di 24.
Tutte le ricette inviate entro il 14 Luglio gareggeranno per la prima cena evento del 20 luglio, nel castello di Acaya (Le).
Le ricette inviate dal 15 Luglio al 3 Agosto gareggeranno per la seconda cena evento dell’11 agosto, presso il Castello di Castrignano dei Greci (Le).
Le ricette inviate dal 4 Agosto al 24 Agosto gareggeranno per la terza cena evento del 31 Agosto, presso il Castello di Corigliano D’Otranto (Le).
I vincitori di ogni cena saranno resi noti il giorno successivo a ciascuna scadenza.
Le ricette saranno selezionate secondo i seguenti criteri:

  • fedeltà storica
  • food appeal
  • capacità di interpretazione
  • gusto fotografico e visivo

Ecco a voi il banner da prelevare ed esporre
Codice da inserire nel blog:


P.S. Per le ricette chiedete pure a me..vi manderò estratti del manuale di Bartolomeo Scappi



Non vi resta che cucinare ;)

Sara




Nessun commento:

Posta un commento