domenica 21 aprile 2013

Tronchetti di pasta all’uovo con patate e mortadella



Pensavo alle ballerine di Degas, con i loro vaporosi tulle, intente a provare nella sala da ballo.
Di recente, mi sento come una ballerina di danza classica appena entrata in una compagnia.
La mia è quella del ristorante Aimo e Nadia, ed io, come per le fanciulle di Degas, provo e riprovo, mi alleno e mi esercito per arrivare preparata al momento dell’esibizione (nel mio caso il momento del servizio).
Ancora non conosco precisamente i passi ed il giusto ritmo, ma il mio esercizio è incessante.
Arriverà il  tempo in cui i miei passi andranno all’unisono con quelli delle altre ballerine.

Ingredienti
125 gr pasta all’uovo
500gr patate
100gr mortadella
50 gr parmigiano
Mezzo porro
40 gr burro
Mezzo uovo
Sale, pepe, noce moscata
Olio evo
Procedimento
In una casseruola mettiamo a cuocere le patate che poi ridurremo in purea.
Intanto, tritiamo la mortadella ed inseriamola in una coppa capiente. Quando il nostro purè sarà pronto, amalgamiamolo con l’uovo, il porro stufato, il parmigiano, sale, pepe, timo e la mortadella tritata.
Preparatevi del ghiaccio, poi mettete l’acqua della pasta con il sale grosso e un po’ di olio.
Quando l’acqua bolle scottate la vostra pasta all’uovo per un minuto, poi toglietela e mettetela in una coppa con acqua e ghiaccio.
Disponente su una spianatoia la vostra pasta all’uovo, asciugatela con cura, poi procedete a tagliarla in due per ottenere dei rettangoli in cui arrotolerete il ripieno.
Formati i tronchetti di pasta all’uovo, disponeteli in una pirofila da forno. Metteteci del burro, del parmigiano e un filo d’acqua. (Se vi piace potete preparare un po’ di besciamella in cui far cuocere i tronchetti). Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

Bon Appètit
Sara

Nessun commento:

Posta un commento