martedì 19 febbraio 2013

Foccaccine fritte
alla napoletana


Quante cose vediamo attraverso lo schermo. Tra ben 15 giorni mi confronterò con lo schermo, quello del pc che uso ed accendo tutti i giorni, ma questa volta il confronto con lui sarà carico di significati. Mentre attendo con impazienza questo momento, faccio quello che più mi piace, ovvero cucinare.


Ingredienti
300 gr farina 00
20 gr lievito di birra
300gr salsa al pomodoro
Sale, olio evo
Olio per friggere
Parmigiano grattugiato

Procedimento
Setacciate la farina e create un vulcano, spezzatevi al centro il lievito ed incorporatelo alla farina con un po’ di acqua calda. Durante l’impasto aggiungete il sale, l' acqua q.b. e lavorate fino a quando non avrete ottenuto un panetto. Copritelo  con un panno e lasciatelo lievitare per  almeno un’ora in un luogo fresco. Preparate la vostra salsa al pomodoro (la ricetta la trovate nei miei precedenti post).
Quando il panetto sarò lievitato, prendetelo, rilavoratelo e dividetelo in pagnotelle di 2-3 cm massimo. Dopo averle formate, stendetele per creare dei dischi.
Mettete a riscaldare l’olio per friggere e quando avrà raggiunto la giusta temperatura  iniziate a inserire le vostre foccaccine. Mettetene poche alla volta, assicurandovi che siano completamente coperte di olio e che si possano gonfiare bene.
Completata questa operazione potete con un cucchiaio riempire le vostre foccaccine, disporle su un piatto da portate, grattugiare il vostro parmigiano e degustare in compagnia.
Bon Appètit
Sara

Nessun commento:

Posta un commento