martedì 27 novembre 2012

Cozze ripiene


Non credo di avervelo mai detto, ma uno dei miei autori preferiti è Cesare Pavese. In questi giorni c'è una sua frase che spesso mi gira per la testa: "Forse solo abbandonando il Paese, andando lontano, lo si può amare e capire".
Sarà che i giorni che mi separano dal mio ritorno a casa sembrano così pochi, sarà che sono sempre stata innamorata della mia terra o sarà proprio la lontananza che rafforza e nutre questo mio amore per la Puglia. 
Così, oggi vi propongo una ricetta che vuole renderle omaggio.
Ingredienti
1 kg cozze
500 gr riso thai
250 gr salsiccia
250 gr verdure (patate, piselli carote)
1 bustina di zafferano
1 uovo
curry
fumetto di pesce
finocchietto, curcuma, prezzemolo, pepe nero, parmigiano


Procedimento
Lavate il vostro riso thai in modo tale che perda l'amido.
In una padella mettete a rosolare con un po' di olio evo la salsiccia e lasciatela sul fuoco fino a quando non sarà completamente dorata. 
In un'altra padella mettete a rosolare nell'olio evo l'aglio schiacciato con un rametto di timo, dopo toglieteli e aggiungete le verdure che avrete precedentemente tagliato a cubetti di media grandezza. Terminata questa operazione, mettete in una casseruola il riso con il fumetto di pesce, sciogliete lo zafferano all'interno. 

Fate cuocere fino a quando il riso non sarà al dente, poi prendete un contenitore capiente  e riunite tutti gli ingredienti, (il riso, la salsiccia sbriciolata e le verdure).

Aggiungete un uovo, per legare il composto, il prezzemolo tritato, una spolverata di parmigiano e il pepe nero. Amalgamare il tutto velocemente.

Il nostro ripieno è pronto, possiamo iniziare a riempire le cozze (già lavate ed aperte).
Disporre le cozze ripiene in una o più coccottine di terracotta, aggiungere del fumetto di pesce, della cipolla tagliata a julienne, del prezzemolo tritato e una foglia  di alloro.
Terminare la cottura in forno.
Ovviamente, se la realizzate per i vostri ospiti, potete fare quest'ultimo passaggio anche al loro arrivo.
Bon Appètit 
Sara




2 commenti:

  1. é da 1 pò che avevo voglia di provare le cozze ripiene..terrò a mente la tua recipe! grazie...giuli (www.loveateverybite.com)

    RispondiElimina