domenica 14 ottobre 2012


Insalata di fagioli Corona 
con cipolla di Tropea e tonno

Nella strada in cui vivo e precisamente davanti casa, gli alberi hanno cambiato il colore delle foglie, spesso le trovo a terra come se fossero un tappeto rosso all' ingresso del cancello.
Il tempo sta cambiando e i profumi e i colori dell’autunno stanno arrivando...
...salutiamo le zucchine, i peperoni e le melanzane con i loro vivi colori per aprire la nostra cucina a nuove tonalità e nuovi sapori. Benvenuto autunno.

Iniziamo la stagione con un' insalata decisamente originale ma facile per tutti!


Ingredienti
Fagioli corona
Tonno sott'olio
Cipolla diTropea                                                                 
Olio evo
Fave*
Procedimento:
Lessate i fagioli corona, quando saranno freddi mescolateli in una coppa con la cipolla rossa precedentemente affettata a julienne e il tonno (prediligete quello a pezzi in modo che si senta la sua consistenza). Aggiungete olio evo sale e pepe.
Se volete, potete preparare con le fave decorticate una crema che userete per guarnire il piatto. Mettete a lessare le vostre fave decorticate e una vola cotte frullatele con il mini piper insieme ad un po’ di brodo vegetale.
Questa ricetta è molto versatile, va bene sia per i vostri pasti quotidiani che in un buffet, vi garantisco che farà la sua bella figura.
Alla vostra insalata potete aggiungere della concassè di pomodorini, del timo e magari qualche fiore per decorare.
Nota: è preferibile, prima della cottura, mettere a bagno/in ammollo i fagioli corona per 1 notte e  le fave decorticate per 8 ore.


Bon Appètit
Sara

Nessun commento:

Posta un commento