mercoledì 8 agosto 2012

Cheesecake di ciliegie al cioccolato


Ingredienti
600gr ciliegie
400gr ricotta
250 ml panna fresca
200gr zucchero semolato
120 gr frollini al cioccolato
80gr cioccolato fondente
60gr burro
50gr cacao amaro in polvere
30 gr zucchero a velo
16 gr gelatina
1 limone


Mi è capitato spesso in questi mesi di passare e ripassare a Lecce davanti ad un negozietto nel centro storico
e di fissare il divanetto che vedete fotografato qui sopra. Tutte le volte che lo guardavo pensavo in cuor mio
che sarebbe stato perfetto per le ciliegie e per questa ricetta che desideravo fare da tanto.
Così, la settimana scorsa mi sono decisa, sono entrata e mi sono presentata, ma ahimè in Puglia pochi sanno cosa vuol dire essere food blogger !
La mia persistenza ha alla fine convinto la ragazza di questo deliziosissimo negozio e così sono riuscita ad avere in prestito questo bellissimo divanetto che viene da Londra!
In realtà, la mia allergia non mi permette di mangiare praticamente quasi tutta la frutta di stagione, fatta eccezione di melone ed anguria, per cui ho fatto questa ricetta per il solo desiderio di crearla e vederla ultimata.

Procedimento:
Lavate 500 gr di ciliegie e con l'aiuto dell'apposito attrezzo  togliete il nocciolo. Fate questa operazione in una ciotola in modo da conservare il succo delle ciliegie. Poi trasferitele in una casseruola, aggiungete lo zucchero semolato e lasciate andare sul fuoco per 15 minuti. Terminato questo tempo, togliete le ciliegie e lasciate andare il liquido rimasto per qualche altro minuto.
In un mixer mettete i frollini al cacao spezzettati insieme al burro fuso.
Tritate e mescolate tutto in modo da ottenere un composto sbriciolato omogeneo.
Disponetelo nello stampo che avreste precedentemente rivestito con della carta da forno e livellatelo.
Mentre procedete con le altre operazioni mettete in frigo lo stampo.
Andiamo avanti nella preparazione...
Mettete nell'acqua fredda la gelatina a mollo.
Scogliete a bagnomaria il cioccolato e poi montate la ricotta.
Togliete la gelatina dall'acqua fredda strizzatela ed inseritela nella casseruola con 1/2 del succo di ciliegie.
Poi, mescolate alla ricotta il composto di gelatina, il cacao setacciato e il cioccolato fuso.
Montate la panna ed amalgamatela alla coppa con gli altri ingredienti (fatelo con movimenti delicati, dal basso verso l'alto, aiutandovi con una spatola), aggiungete anche lo zucchero a velo.
Infine, versate il tutto nello stampo, livellatelo e lasciatelo in frigo per almeno 8 ore.
Usate le ciliegie rimaste per decorare e se volete potete dare una spolverata di cacao qua e là.




Suggerimenti: date le temperature, prima di montare la panna mettetela per qualche minuto in freezer, mentre la frusta e il recipiente del vostro macchinario (io kenwood) metteteli in frigo. In questo modo sarà più facile ottenere la panna montata.
Bon Appètit
Sara

1 commento: