venerdì 24 agosto 2012


Calamari ripieni

Oggi sono a casa, inaspettatamente, anche se dovevo andare a fare lo stage...
La mia vita da dicembre è completamente cambiata.
Prima passavo le mie giornate sui libri, seduta alla scrivania, con la sedia ergonomica per non compromettere la postura.
Ora sto affrontando un nuovo capitolo della mia vita, dinamico, intenso ed a volte anche faticoso.
Quella sedia ergonomica è lì ferma al suo posto, ma io non ci sono più.
I mesi si sono susseguiti e sono stati pieni di viaggi, (immancabile il volo direzione Milano Malpensa), ma anche la Tuscania (VT) per vedere il luogo che a breve mi accoglierà, dove inizierò la scuola per chef.
Aereo, treno, cielo, terra, rumore o silenzio, ma anche sorrisi, conoscenze, amicizie  e sinergie.
Sogni e speranze.
Le giornate si susseguono, sono sempre diverse; a volte succedono degli imprevisti, a volte sono di cattivo umore e mi lascio prendere dalla tristezza, ma poi, come scrive mia madre nella prefazione di un suo libro di poesie “ ...quasi inaspettati si colgono segni dell’amore divino…”.
Sto scoprendo il mio modo di dipingere sulla tela, di lasciare il segno, solo che la mia tela è il piatto.
Oggi, siate voi il segno per me
Scrivetemi


Ingredienti
500gr calamari
125 gr ricotta
40gr pan carrè
40 gr parmigiano
Mezzo spicchio d’aglio
1 uovo
Rosmarino, prezzemolo
Olio evo, sale, pepe
1 dl di vino bianco



Procedimento:
Lavate i calamari e puliteli, svuotate le sacche, togliete le pinne. Tagliate i tentacoli dei calamari e metteteli da parte. Dopo averli puliti bene asciugateli.
Tritate l’aglio spellato con i tentacoli e unite a questi la ricotta, l’uovo, il parmigiano e il prezzemolo anch’esso tritato. Amalgamate tutti gli ingredienti.
Poi inserite il composto in una sac à poche e riempite i calamari. Per la cottura è preferibile che li sigilliate con uno stecchino.
In una padella mettete a soffriggere  la cipolla con l’olio, poi aggiungete i calamari, dopo averli fatti rosolare da entrambi i lati, irrorate con il vino bianco.
Salate e pepate, mettete gli aghi di rosmarino. Cuocete per una decina di minuti.
Poi impiattate, ah dimenticavo di dirvi che la ricetta è per due persone.


Bon Appètit
Sara





Nessun commento:

Posta un commento