lunedì 25 giugno 2012


Facciamo le Orecchiette


Dopo l'esperienza vissuta al St. Regis di Roma mi sembrava doveroso fare un post interamente dedicato alla realizzazione delle orecchiette (pasta tipica pugliese).
Procediamo....
Mettere su fuoco un pentolino con dell’acqua che avremo salato e far riscaldare per qualche minuto. 
Poi versare su una spianatoia la farina di semola di grano duro e creare una fontana/vulcano, 
iniziare a versare l’acqua calda e lavorare piano piano cercando di trasformare progressivamente il composto granuloso in uno di consistenza. Lavorare l’impasto con entrambe le mani cercando di stendere e far rientrare la pasta, questa non deve essere liscia ed omogenea, ma al tatto rimarrà sempre un po’ dura.


Foto di Kekko Mauro OTH

Lavorarla per una decina di minuti, poi avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare fuori dal frigo per max 5 minuti. Trascorso questo tempo, tagliate dalla vostra palla o filoncino una fetta e lavoratela per un minuto con le mani. Poi con le stesse cercate di creare un piccolo filoncino cercando di renderlo uniforme nello spessore premendo con il dorso della mano.

Foto di Kekko Mauro OTH

A questo punto arriva la parte difficile del procedimento. Bisogna tagliare dei piccoli tocchetini del filoncino di pasta e con l’ausilio di un coltello premere sul tocchetto trascinando il coltello verso di noi. Completata questa operazione useremo il pollice per girare l’orecchietta,che sta quasi per prendere forma, e spingendo con il dito le daremo la forma ad orecchio.

Foto di Kekko Mauro OTH


Ripetete queste operazioni fino a quando non avrete esaurito tutto l’impasto



Foto di Kekko Mauro OTH

Se volete vedere la ricetta che ho creato per l'estate la potete trovare su style.it
Un ringraziamento speciale va al mio amico Kekko Mauro che con grande affetto, disponibilità e pazienza si è adoperato per queste bellissime foto.




Bon Appètit
Sara

Nessun commento:

Posta un commento