lunedì 7 maggio 2012

Per Tutti i Gusti
IL GIRO D'ITALIA A TAVOLA

EPISODIO 1x02 L'ISTRIA




Dentro di me penso che è la mia seconda volta alla manifestazione e che un po’ so quello che mi aspetta, ma sbaglio, perché ogni volta è un caso a sé, un’emozione nuova, un’esperienza diversa.
Questa volta pare proprio che Enrico Fiorentini, Executive Chef del Ristorante il Canneto, mi voglia in cucina.??? (Ma dite che siamo sicuri che voglia proprio me???) pare proprio di si.
Carlo Molon, sous chef, mi presta la sua divisa, il cuore mi batte all’impazzata mentre guardo con Enrico tutte le materie prime che hanno a disposizione, tutti i piatti, le ciotoline, i vassoi e mi sento nel paese dei balocchi.
Non posso descrivere lo stato d’animo di quel momento, un misto tra euforia e paura, gioia e terrore. Ho la possibilità di creare qualcosa di mio… 
Così mi viene data la mia postazione (dico la mia!!!!) e tutto intorno a me si muove al ritmo di musica, come di un’orchestra ben collaudata; mi domando se sarò la nota stonata, o se a modo mio, riuscirò a tenere il ritmo.
Luca si metta al mio servizio e mi sembra così strano dover chiedere indicazioni a lui che è chef!! Ma Luca è gentile, disponibile e mi mette subito a mio agio, così dopo l’imbarazzo iniziale gli chiedo il necessario e gli spiego come vorrei le cose.
La cooking class ha un fuori programma perché include anche me!!!!
Laura, Morena, Lucia mi sorridono, Enrico mi dice di non preoccuparmi, ma la mia mano trema, mentre la voce procede spedita nell’assolvere il suo compito, spiegare come ho fatto la ricetta.
Impressi nella mia mente sono i loro sguardi, gioiosi e fiduciosi.
Ho ancora tanto da imparare, ma la cosa più bella è stato vedere come questi grandi chef con generosità e simpatia abbiano aperto le porte del loro mondo a me, piccola Sara, alle food blogger e un po’ anche a voi lettrici ;)



La cooking class poi è ancora più emozionante: io mi sono molto applicata nel fare le foto e pensavo anche di aver ottenuto dei buoni risultati, peccato però che tornata a casa abbia pensato bene (non so come) di sovrascriverle e renderle irrecuperabili, per cui non posso mostrarvi tutte le delizie... 
ecco i link di chi ha fotografato


le bontà preparateci da  FABIANA MIJANOVIC, titolare della Taverna Buscina  e da MIRA ZRNIC  titolare della Taverna Stari Podrum

ma posso dirvi cosa c'era...


I momenti magici 
vorresti chiuderli 
nello scrigno
per tirarli fuori 
e riviverli ancora,
ma non puoi...

Io,
 non vedo l'ora
 di riaprire lo scrigno 
e vedere quali
 nuovi momenti magici 
mi attendano...
perché per me
quello scrigno
è lo Sheraton
di Milano Malpensa


Prossimo Episodio: il Piemonte

Sara




Nessun commento:

Posta un commento